In occasione di Toys Milano 2022 abbiamo parlato con Gianluca Ferrara, Business Manager di Bandai Italia, che ci ha illustrato le novità di quest’anno.
Com’è iniziato il vostro 2022?
Dopo un Natale che ci ha riservato più di una soddisfazione, siamo ripartiti con slancio nel nostro percorso di crescita graduale e sostenibile. Stiamo consolidando la posizione strategica nel mercato italiano, lavorando ogni giorno per rafforzare le partnership a tutti i livelli e coltivando un dialogo continuo con il nostro pubblico, integrando touchpoint fisici e digitali.
Quali strategie metterete in atto nel secondo semestre dell’anno?
La decisione d’acquisto è sempre più il risultato di un processo tutt’altro che lineare. La molteplicità di strumenti a disposizione degli utenti, la sempre più pronunciata granularità dell’offerta di contenuti e prodotti, la fluidità e l’eterogeneità dei consumatori, hanno messo completamente in discussione modelli consolidati. In un contesto così complesso e in continua evoluzione, Bandai non può che avere come faro la propria brand identity dotata di grande personalità e straordinaria riconoscibilità che cerchiamo di nutrire costantemente con un’offerta di prodotto armonica, coerente e di appeal, che riesca a conquistare un pubblico di fan di tutte le età e sempre più trasversale. Naturalmente, non possiamo che guardare con attenzione a due grandi macro tendenze che si stanno affermando con forza e che sono già parte del nostro dna aziendale: la nuova “Golden Age” dei contenuti made in Japan, che vede un incremento esponenziale di popolarità di anime e manga a livello globale, e l’espansione dei segmenti kidults e collezionisti.
Quali saranno i prodotti in focus?
Brand consolidati e innovazione. Sono questi i driver che ci guideranno nel prossimo futuro. Uniti a un targeting multi segmento, con proposte di brand e prodotto calibrate su un bacino di consumatori ampio e composito. Dragon Ball, con l’attesissimo film in arrivo e una collezione toys sempre più ricca e articolata, sarà al centro di importanti investimenti. La collezione di dolls, play-set e role-play di Miraculous, che avrà un forte impulso dai nuovi contenuti in arrivo (nuova serie animata e movie), si ritaglierà certamente un ruolo da protagonista. Passando per Anime Heroes, la fortunata collezione di action figures dedicata agli anime giapponesi più conosciuti: Cavalieri dello Zodiaco, Naruto, My Hero Academia, One Piece. E poi non posso non citare, il ritorno in Italia del mitico Tamagotchi, con una line-up dedicata sia ad appassionati e collezionisti, con la versione Original e varie edizioni limitate (vedi Star Wars), sia alle nuove generazioni con la novità Tamagotchi Pix. E infine, ma non per importanza, Cocomelon, la seguitissima serie animata che sta conquistando uno spazio di primissimo piano nel panorama del prescolare, adesso ulteriormente spinta da un broadcasting non più solo digitale ma che coinvolge anche la Tv lineare. Contenuti che prendono forma in una collezione toys centrata e sempre più profonda, che sta riscuotendo già un forte successo e si prepara a vivere una high season da protagonista assoluta.
Che tipo di attività di comunicazione&marketing sono in programma per spingere il sell-out?
Sviluppiamo, com’è nostra consuetudine, piani di comunicazione articolati, che integrino diversi mezzi di comunicazione, ricercando l’equilibrio ed evitando radicalismi. Affianchiamo alla produzione di asset creativi che puntino all’innovazione e all’unicità, un programma di investimenti solido. Volendo dare qualche anticipazione, nei prossimi mesi, certamente, la presentazione del prodotto sul punto vendita rivestirà un ruolo importante. Sempre più spesso sono i dettagli a fare la differenza, per questo ci impegniamo ogni giorno per affinare le nostre competenze, cercando di trasformarle in esperienze rilevanti. E mentre lavoriamo con l’obiettivo di portare gioia nella vita di tutti giorni attraverso il gioco, ci divertiamo anche noi.
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