Toys Milano 2022: le novità di IMC Toys

Intervista a Chiara Mariano, Marketing Specialist dell'azienda

In occasione di Toys Milano 2022 abbiamo parlato con Chiara Mariano, Marketing Specialist di IMC Toys, che ci ha illustrato le novità di quest’anno.

Com’è iniziato il vostro 2022?

Abbiamo avuto un inizio d’anno piuttosto positivo, con un ytd/febbraio con una crescita del 13% rispetto al 2020. A febbraio, inoltre, quattro dei nostri prodotti si sono posizionati nel top 50 del totale mercato Giocattolo e le nostre linee sono generalmente in positivo, alcune crescendo molto e altre un po’ meno. La situazione nazionale e internazionale ci preoccupa un po’ e speriamo non abbia ripercussioni importanti sull’andamento del mercato nel resto dell’anno.

Quali strategie metterete in atto nel secondo semestre dell’anno?

La seconda parte dell’anno vedrà, innanzitutto, il lancio di nuove linee importanti in categorie in cui Imc non è ancora entrata. Quindi, cerchiamo di estenderci orizzontalmente. Allo stesso tempo, rinnoveremo le nostre linee già esistenti con nuovi prodotti, nuove funzionalità e, ovviamente, nuovi contenuti. Diciamo ovviamente, perché costruire uno storytelling intorno ai propri brand è ormai una parte importante della strategia di Imc, che sta diventando sempre più non solo un’azienda di giocattoli, ma anche un content creator. Le nostre serie sono di qualità, trasmettono i valori dei nostri brand e creano storie attorno a essi. Abbiamo poi dei piani marketing importanti per supportare i nostri futuri lanci: oltre alle serie sulla nostra piattaforma Kitoons – ora diventata anche una OTT, non solo un canale aYouTube – avremo delle consistenti campagne Tv e digital e anche un ambizioso piano di eventi. Inoltre, da metà aprile siamo su Netflix con le Cry Babies, aggiungendo un’ulteriore piattaforma dove i bambini potranno vederci.

Quali saranno i prodotti in focus?

Come dicevamo sopra, sicuramente le due nuove linee che lanceremo. Poi, ovviamente, le nuove Cry Babies Dressy – perché questa continua a essere la nostra linea più performante – insieme alla loro versione mini, e le Cry Babies Magic Tears con le loro nuove waves. Poi avremo nuove Vip Pets, anche qui con delle interessanti novità; nuove Bloopies, le nostre bambole per il bagnetto, e infine grandi novità anche per i Bubiloons. Infine, lanceremo due giochi da tavola veramente nuovi e divertenti. L’innovazione è d’altronde una componente importante della strategia di Imc.

Che tipo di attività di comunicazione&marketing sono in programma per spingere il sell-out?

Un po’ lo abbiamo già anticipato, avremo innanzitutto nuove serie su YouTube e sui nostri canali Tv partner. Attiveremo delle campagne Tv a supporto dei nostri brand e saremo in comunicazione praticamente ogni settimana dell’anno. Continueremo inoltre a lavorare per accrescere i nostri canali social IG & Tik Tok con un calendario di contenuti interessanti: per quanto riguarda IG, abbiamo deciso di convogliare tutti i contenuti su un unico canale Kitoons, cosa che ci permetterà di massimizzare gli investimenti e focalizzarci su un unico canale per parlare con i nostri follower. Come già in passato, attiveremo numerose attività con influencer, mamme e kids, sia a livello di seeding di prodotto sia a livello di eventi. E, appunto, organizzeremo un ambizioso piano di eventi, per portare i nostri marchi vicino ai nostri piccoli consumatori e dare loro modo di vivere i brand a livello esperienziale.

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