In occasione di Toys Milano 2022 abbiamo parlato con Alberto Ferrari, Amministratore Delegato di Sabbiarelli, che ci ha illustrato le novità di quest’anno.
Com’è iniziato il vostro 2022?
Il 2022 è iniziato con un buon ritmo di vendite. Negozianti e utenti finali hanno confermato il loro gradimento verso i nostri giochi, di cui apprezzano soprattutto il fatto che siano sempre più ecosostenibili e inclusivi. Purtroppo, invece, sul fronte della produzione continua il trend di aumento dei costi delle materie prime, che incidono anche sulla capacità di pianificare in maniera serena le uscite dei prossimi mesi.
Quali strategie metterete in atto nel secondo semestre dell’anno?
Il nostro obiettivo è di incrementare le vendite facendo leva sui punti di forza del gioco, cioè la capacità di coniugare divertimento e apprendimento, il fatto che sia facile da usare, eco-friendly e 100% made in Italy. Punteremo molto sui laboratori creativi promuovendo il set monouso, realizzato per motivi di sicurezza, che è diventato uno dei prodotti più richiesti e apprezzati negli eventi creativi. Crediamo molto nell’importanza di far conoscere e sperimentare i Sabbiarelli sia in occasione dei laboratori, sia in negozio, attraverso il materiale dimostrativo che viene fornito ai rivenditori.
Quali saranno i prodotti in focus?
La nostra gamma si arricchisce periodicamente di nuovi prodotti. Abbiamo iniziato l’anno con l’uscita di un album dedicato agli Dei dell’Olimpo per riprendere il filone educativo e un album dedicato agli inviti alle feste, che da tanto tempo era nel cassetto. Una novità del 2022 è la Box Sabbiarelli, un kit dinamico che ogni famiglia può personalizzare, combinando tre album a scelta con il basket multicolor con 12 penne di sabbia scintillante e due postazioni di gioco extra, il tutto in una confezione in cartoncino eco-friendly e allegramente decorato che diventa la scatola del gioco. Di fatto un vero e proprio kit fai da te, che le famiglie potranno creare in base alle preferenze dei propri figli, combinando anche le esigenze di bambini di età diverse. Stiamo inoltre lavorando a un progetto con la Famiglia GBR (Giochi per bambini e ragazzi) per la realizzazione di un kit con simpatici disegni da sabbiarellare che si trasformano in un gioco di società per coinvolgere tutta la famiglia. È una collaborazione a cui teniamo molto, prima di tutto per la profonda stima che abbiamo nei confronti di Davide di GBR e del suo modo di comunicare ai bambini, e poi perché con questo kit abbiamo la possibilità di avere due giochi in uno, coniugando l’esperienza artistica a quella più caratteristica dei giochi di società, che si possono ripetere ogni volta che si vuole. Per il Natale non mancheremo di proporre una nuova decorazione 3D, una tradizione che abbiamo iniziato nel 2016 e che ci sta permettendo di costruire una piccola gamma di decorazioni natalizie tridimensionali tutte da sabbiarellare e collezionare.
Che tipo di attività di comunicazione&marketing sono in programma per spingere il sell-out?
La nostra attività di comunicazione si appoggia sui principali canali social e punta sui valori che contraddistinguono Sabbiarelli, che ci permettono di far conoscere il nostro prodotto 100% Made in Italy a un pubblico sempre più attento alla qualità. Abbiamo attivato una serie di collaborazione su Instagram con un numero importante di mamme-creators che valorizzano i Sabbiarelli nella loro community, dando risalto alla gioia dei loro bambini nel colorare con la sabbia. Promuoveremo anche il nostro canale social su Linkedin, per favorire sempre più un confronto anche con i negozi e gli altri player del mondo del giocattolo su temi come sostenibilità e inclusione, che sempre più devono diventare parte integrante del discorso sullo sviluppo del nostro settore.
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