Il trade-marketing è uno dei punti focali della strategia di marketing di Spin Master. «Il punto di vendita – spiega Edgardo di Meo, Senior Brand Manager di Spin Master – è una vera e propria leva di marketing con un ruolo fondamentale in quanto è il momento d’incontro dei nostri brand con i consumatori e come tale deve essere coerente con tutta la comunicazione a supporto del prodotto. La storia che raccontiamo ai consumatori è una sola, dalla TV al punto vendita passando per tutti i punti di contatto».Come sono selezionati i punti vendita destinati ad ospitare le attività di trade marketing? «Le variabili sulle sono due: importanza in termini di fatturato e strategicità del punto vendita in termini di visibilità, immagine e progetti». Quale rispondenza da parte del retail? Cosa non deve mancare in un’attività di trade marketing perché questa abbia successo?«C’è sempre stato un buon supporto ai nostri progetti trade-marketing. I retailer hanno accolto con piacere le nostre idee di comunicazione sul punto di vendita.Un’attività è di successo se riesce a creare un’esperienza. Emozionare, inoltre, è fondamentale. Un allestimento di impatto e il coinvolgimento attivo del pubblico sono tra gli ingredienti che non devono mancare ad una buona attività». E’ un settore nel quale è opportuno investire di più?«Penso che il ruolo – già importante – del punto di vendita continuerà a crescere e occorrerà incrementare gli investimenti. Nel giocattolo in particolare si sta assistendo ad un ritorno del retailer come punto di riferimento per il consumatore nella scelta del prodotto. A tale scopo, se le aziende e i retailer collaborano possono nascere dei forti vantaggi competitivi per entrambi». Le attività di trade marketing registrano un picco durante il periodo natalizio o sono costanti durante il corso dell’anno?«Storicamente il mercato ha sempre concentrato gli investimenti nel periodo natalizio per cavalvare la stagionalità del mercato, ma personalmente credo che gli investimenti debbano essere ribilanciati durante l’anno; soprattutto nel caso di lancio di nuovi brand dove è importante costruire e avere la massima attenzione dal consumatore e uscire dalla massa! Senza citare il fatto che il Natale è sempre più affollato e gli spazi sono sempre meno». Avete previsto qualche attività per il prossimo Natale?«Ci saranno importanti investimenti sul punto vendita sui prodotti di punta di questo Natale: Flying Fairy e AtmoSphere. In dieci ipermercati italiani i prodotti prenderanno letteralmente vita grazie a dei performer che utilizzeranno i due prodotti con una scenografia unica: le scatole dei prodotti a grandezza naturale. Non mancherà, inoltre, tutto il supporto di visibilità con espositori». © RIPRODUZIONE RISERVATA In caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz