Con l’arrivo nelle sale a giugno di Transformers – Il risveglio, sono partite le celebrazioni per i 40 anni brand mecha di Hasbro. Per l’occasione Hasbro espande il programma di intrattenimento del marchio a 360° e con importanti partnership. Oltre al mondo dei giocattoli e forte della nuova partnership con Wildbrain CPLG Italia, gli accordi riguardano diverse categorie di prodotti come editoria, abbigliamento, elettronica, cura delle persona, back to school, calzature e food & beverage. La serie Tv Earthspark e il nuovo film animato proseguono la Nuova Era del marchio iniziata nel 2023.
Transformers – Focus sul licensing della property Kids
Tutto ha avuto inizio infatti nel 1984, quando Hasbro, in collaborazione con Takara Tomy, lanciò sul mercato una nuova linea di giocattoli rivoluzionaria, ovvero dei robot trasformabili capaci di cambiare forma da veicolo a robot e viceversa. Inizialmente, la storia dei Transformers ruotava attorno a due fazioni in conflitto: gli Autobot, guidati da Optimus Prime, e i Decepticon, guidati da Megatron. Gli Autobot erano i “buoni” della storia, mentre i Decepticon i “cattivi”. Il successo di questi giocattoli era in parte dovuto all’uscita in contemporanea della serie televisiva animata e dei fumetti, dove i personaggi prendevano vita. Questo è stato solo il primo passo di un franchise che si è espanso a 360 gradi diventando un marchio di intrattenimento globale con milioni di fan. Un’eredità storica che ha attraversato i confini e le generazioni conquistando un posto di rilievo nella cultura popolare moderna e coinvolgendo, oltre al mondo dell’entertainment e del giocattolo, categorie come editoria, abbigliamento, elettronica, cura della persona, back to school, calzature e Food & Beverage.
ENTERTAINMENT
In quattro decenni di narrazione, le battaglie tra Autobot e Decepticon hanno preso vita in film, serie Tv, fumetti e videogiochi che hanno affascinato generazioni di bambini e collezionisti, introducendo anche nuovi elementi e storie. Negli anni ‘90, la serie Beast Wars: Transformers ha aggiunto una nuova generazione di personaggi, che si trasformavano in animali invece che in veicoli, contribuendo a rinnovare l’interesse per i Transformers. Negli anni 2000 il franchise è stato affidato a Michael Bay per dare il via alla saga cinematografica che ha portato i Transformers sul grande schermo e che quest’anno ha raggiunto il settimo capitolo con Il risveglio. La storia, tra evoluzioni e colpi di scena, è incentrata su un gruppo di robot alieni in lotta tra loro in una guerra civile senza fine. Dopo la distruzione del loro pianeta natale, Cybertron, questi robot arrivano sulla Terra dove, grazie alla capacità di acquisire l’aspetto di anonimi veicoli meccanici come automobili, camion, aerei, treni e navi (e come già accennato anche animali), cercano di nascondersi. Ma i Decepticon cercano in tutti i modi di conquistare il potere e impossessarsi dell’Energon. Gli Autobot, nel corso della saga, si alleano con alcuni nuovi amici umani per difendere la Terra.
LICENSING
Oltre alle infinite linee di giocattoli Transformers che abbracciano quarant’anni di storia e che hanno permesso ai bambini di portare a casa la magia dei robot Transformers scegliendo da che parte stare e giocando i propri capitoli di questa epica e continua battaglia, Hasbro ha stretto partnership strategiche con marchi di livello mondiale. Recentemente è stato annunciato un accordo di licenza pluriennale con Mattel per la creazione di giocattoli e giochi a marchio congiunto, Transformers Hot Wheels (2024) e Transformers UNO (Q4 2023). Il marchio ha inoltre aperto diverse nuove esperienze di intrattenimento immersivo, tra cui il Playlodge di Shanghai, che è stato lanciato quest’estate, il primo complesso di megaresort che fonde Transformers e My Little Pony, insieme a The Ark, il primo flagship restaurant store di Hong Kong. Tra le altre importanti collaborazioni figurano il set LEGO Optimus Prime, i costumi di Disguise, l’orologio da collezione in edizione limitata di Kross Studio, le action figure di Funko e molto altro ancora. Il programma di licensing della franchise – gestito in Italia da Wildbrain CPLG – non prevede però solo la linea toys, ma va a toccare un po’ tutte le categorie merceologiche, come il publishing con i libri di Panini e Mondadori, o la partnership con DeAgostini, i prodotti outdoor di Denver, la linea scuola di Maricart in uscita per il BTS ‘24, i prodotti arts & crafts di Multiprint, in ambito food la Pasqua di Bauli oltre ai prodotti di Wal-Cor e alle patatine di San Carlo e naturalmente, le collezioni di abbigliamento di Sabor o J-Brand, oltre al personal care di SO.DI.CO. Il tutto in attesa di celebrare il 40° anniversario della franchise nel 2024 che riserverà non poche sorprese, tra cui l’arrivo dell’evento cinematografico del Back to School 2024, un film animato Transformers prodotto da Steven Spielberg e diretto da Josh Cooley (Toy Story 4) a cui presteranno le voci Chris Hemsworth e Scarlett Johansson.
L’articolo è stato pubblicato nel numero di ottobre 2023 di Toy Store. Per leggere il testo integrale clicca qui oppure scarica gratuitamente la versione digitale su:
App Store
https://apple.co/3tDzKgx
Google Play
https://bit.ly/3txjXjt
In caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz