Trudi compie 50 anni. L’impresa è stata fondata nel 1954 a Tarcento (Udine), dove c’è tuttora la sede principale, e prende il nome dalla creatrice dei suoi peluche, Gertrud Mueller Patriarca, detta appunto, “Trudi”. Gertrud, che aveva frequentato l’accademia di belle arti in Germania, già nei primi anni ’50 aveva iniziato a confezionare peluche a casa sua (accanto all’attuale azienda) per hobby, inizialmente con un’amica e poi con un’operaia. Oggi l’azienda dà lavoro a circa 100 dipendenti divisi fra la sede principale e le tre filiali Trudi Gmbh in Germania, Trudi Iberia e Trudi & Sevi SA in Francia. La produzione è realizzata al 100% in Cina da circa 20 anni da fornitori diversi. Il fatturato netto 2003 registrato da Trudi nel 2003 è stato di 23,7 milioni in euro, con una leggera flessione rispetto al 2002 (24,016 milioni di euro), ma l’utile netto è in aumento: 1,1 milioni di euro nel 2003 contro la perdita di 215.000 euro registrata nel 2002. Trudi non realizzerà un momento pubblico per festeggiare l’evento, ma una festa interna con autorità locali a fine primavera. L’azienda sarà presente alla prossima fiera di Norimberga (5-10 febbraio 2004) con un nuovo stand di 290 mq realizzato su due piani. Molto probabilmente a primavera e poi nella seconda metà dell’anno Trudi realizzerà una campagna stampa su riviste a target femminile (le donne rappresentano il 65% dei suoi acquirenti). Sta inoltre mettendo a punto la strategia per continuare l’apertura di inbox (mini punti vendita monomarca aperti a tempo) nelle stazioni ferroviarie e negli aereoporti, oltre a vari corner in negozi e grandi magazzini. Infine Trudi ha realizzato una nuova collezione di prodotti costruiti con un materiale più morbido del normale peluche: si tratta di oltre trenta nuovi personaggi, divisi tra i quattro “Mondi” di Trudi, tra cui l’orso Cremino del Mondo Natural dedicato ai più piccoli, oppure i personaggi del Mondo Happiness, ovvero animali insoliti come il bradipo Phil e il dromedario Aziz. Inoltre vi è un intero gruppo di nuovi soggetti, rivisitato con i toni spiritosi del Mondo Energy e sono in arrivo i nuovi collezionabili del Mondo Love.Il logo del 50esimo non comparirà sui prodotti, bensì sul catalogo, in fiera, sulla campagna stampa e sul sito Internet.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz