Un successo il Natale social di Carrera

Le campagne pianificate e gestite da XChannel totalizzano oltre 21 milioni di impression e più di 14 milioni di visualizzazioni

Per il Natale 2024, Carrera Toys ha scelto un approccio crosscanale per promuovere i propri prodotti, combinando campagne pubblicitarie sui social YouTube, TikTok e nei cinema. Grazie alla consolidata collaborazione con XChannel e al debutto della partnership con Digital Cinema Advertising – DCA, i risultati hanno confermato l’efficacia di un’integrazione tra digitale e media tradizionali.

Il Natale social di Carrera

Luca De Carlo, Country Manager di Carrera Toys: “I numeri parlano chiaro: il nostro investimento in una strategia crosscanale ci ha permesso di intercettare il pubblico nei momenti più rilevanti della loro esperienza, amplificando la visibilità e l’engagement del brand. La collaborazione con XChannel e Digital Cinema Advertising è stata determinante per massimizzare l’efficacia di ogni canale, e il successo di questa campagna ci motiva a continuare su questa strada, innovando e rafforzando il nostro legame con i consumatori.

Su YouTube, Carrera Toys ha adottato una strategia mirata con annunci video da 15 secondi in formato skippable, pensati per catturare sia l’attenzione dei bambini, attraverso posizionamenti selezionati, sia quella dei genitori, grazie a una targetizzazione basata su Parole chiave, Audience e Items. Con oltre 16,3 milioni di impression, 9,8 milioni di visualizzazioni e un View-Through Rate record che ha superato il 60%, la campagna si è posizionata ben al di sopra della media di settore.

Abbiamo puntato su un mix strategico di targeting per raggiungere il nostro pubblico in modo efficace e coinvolgente, anche facendo tesoro degli insight ottenuti nei 5 precedenti anni di campagne con il cliente” afferma Enrico Gobbi, Head of Campaign di XChannel. “I numeri confermano che YouTube resta un asset fondamentale per il settore del Toys e, al fine di costruire un dialogo ancora più diretto con il pubblico, lo abbiamo affiancato alla campagna su TikTok che ha avuto risultati estremamente significativi.

Sfruttando la capacità di engagement della piattaforma e le voci autentiche di diversi creators, l’attività promozionale di Carrera Toys ha generato oltre 4,1 milioni di visualizzazioni complessive e raggiunto 2,7 milioni di utenti. La combinazione tra storytelling nativo e profili affini al marchio ha reso il messaggio ancora più impattante, consolidando TikTok a un touchpoint strategico per il brand.

E ancora, per massimizzare l’impatto della campagna natalizia, Carrera Toys è apparsa anche sul grande schermo in un Super Spot di 30 secondi, trasmesso esclusivamente prima di “Sonic: Il Film“: il prodotto comunicato, infatti, è stato la pista Carrera GO!!! Sonic The Hedgehog. Visto da oltre 401.000 spettatori totali, lo spot ha superato di oltre 200.000 unità le stime iniziali.

Il cinema è un media potente e misurabile per il coinvolgimento del pubblico, capace di regalare un’esperienza immersiva che nessun altro canale può offrire” sottolinea Alessandro Maggioni, Managing Director di Digital Cinema Advertising. “Il successo della campagna Carrera Toys ne è la dimostrazione: un incremento significativo di spettatori rispetto alle previsioni, una visibilità senza distrazioni e un impatto emotivo che solo il grande schermo può garantire.”

L’uso sinergico di YouTube, TikTok e cinema ha trasformato il Natale di Carrera Toys in un esempio di marketing crosscanale efficace e memorabile. “Ogni campagna pubblicitaria deve avere un effetto concreto,” afferma Luca De Carlo. “I risultati ci dicono che siamo riusciti a raggiungere il nostro pubblico nel modo giusto. Abbiamo parlato alle famiglie nei momenti più importanti del loro tempo insieme, catturando la loro attenzione e creando un legame autentico con il nostro brand.”

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