Un successo la Spielwarenmesse 2024, annunciate le date del 2025

2.354 espositori provenienti da 68 Paesi hanno partecipato alla Spielwarenmesse 2024, oltre ai 57.000 visitatori provenienti da 125 nazioni
||

Tra il 30 gennaio e il 3 febbraio, l’intero settore del Toy si è riunito al Centro Esposizioni di Norimberga per l’unico evento globale dell’anno. Durante la Spielwarenmesse 2024, 2.354 espositori provenienti da 68 Paesi – con un aumento del 10% rispetto all’anno precedente – hanno colto l’occasione per far conoscere le loro tendenze e innovazioni. Accanto alle tante novità, anche una moltitudine di opportunità di networking e di idee stimolanti sul tema principale di Kidults attendeva i 57.000 visitatori provenienti da 125 nazioni.

Scopri anche i vincitori dei ToyAward 2024

Il 97% degli espositori (2023: 95%) ha considerato la partecipazione a Norimberga importante o molto importante. Christian Ulrich, portavoce del comitato esecutivo della Spielwarenmesse eG, osserva che la Cina, uno dei mercati di consumo più importanti, è riuscita a ristabilire gli altissimi livelli pre-pandemia. Inoltre, i Paesi dell’Asia centrale (come il Kazakistan) e l’Ucraina hanno acquisito un dinamismo che compensa in parte l’assenza della Russia. Anche gli Stati Uniti, che già l’anno scorso mostravano un elevato potenziale, sono tra i primi 10 Paesi per numero di visitatori.

Nel complesso, oltre il 90% degli espositori si è dichiarato soddisfatto della propria partecipazione. Con l’area speciale “Life’s a Playground – Toys for Kidsters, Kidults & Co.”, uno studio internazionale e conferenze di esperti, la Spielwarenmesse ha messo in evidenza gli adulti come gruppo target, offrendo nuovi promettenti suggerimenti per il settore. “Espositori rinomati come Mattel hanno ripreso in grande stile il tema Kidults. E anche i dati di mercato della società di ricerche di mercato Circana dimostrano che abbiamo colto lo spirito dell’epoca“, sottolinea Christian Ulrich.

Le licenze, inoltre, stanno diventando sempre più importanti. Le partnership con l’associazione globale Licensing International e con BRANDmate – l’evento B2B per le partnership, le collaborazioni e le licenze – hanno quindi continuato ad espandersi. Il LicenseLounge ha riunito tutti coloro che sono interessati. Erano rappresentati licenziatari come Paramount, NBCUniversal e Warner Bros.

Trai servizi offerti, la seconda edizione della RedNight, dove oltre 100 espositori hanno invitato i visitatori della fiera interessati direttamente ai loro stand, e la seconda edizione della Internationale Spieleerfindermesse – Game Inventors Convention. Altrettanto successo ha riscosso il secondo OPEN DAY del sabato, per il quale 3.200 consumatori si sono riversati nel padiglione del modellismo ferroviario.

L’84% degli espositori (2023: 83%) prevede di partecipare nuovamente alla fiera. La Spielwarenmesse 2025 si terrà tra martedì 28 gennaio e sabato 1° febbraio 2025.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz