Quando, dove e con quali partecipanti si è svolta la convention ITN-La Giraffa?
«Il Canvass 2016 è tornato nella campagna toscana presso l’Hotel La Principina in provincia di Grosseto nei giorni del 29 e del 30 giugno. L’evento è stato un successo in quanto abbiamo toccato il record di presenze con la quasi totalità degli affiliati e un buon numero di “ospiti”: sia nuovi punti vendita interessati all’acquisto o all’affiliazione; sia un buon numero di aziende distributrici del settore che hanno colto l’occasione per presentare i propri prodotti, champagne e strategie per il prossimo Natale. Da sottolineare l’imponenza della sala mostra dove, in oltre 1300 metri quadri, sono stati esposti più di 2500 prodotti».
Come si è articolato il programma quest’anno?
«Il sabato è stata la giornata dedicata interamente ai “Giraffini”: dopo l’accoglienza e la presentazione del nostro presidente Franco Valle, si è passati alla comunicazione delle strategie commerciali e la presentazione prodotti import e delle esclusive; quindi si è tenuta la cena di gala sul mare nella splendida cornice della località Puntone a Scarlino.
La domenica, invece, ha assunto il format di una piccola fiera del giocattolo grazie alla partecipazione di molte ditte, tra le quali anche Mattel, Hasbro, Clementoni, Giochi Preziosi, Lisciani, Funlab, Reel Toys, Cidiverte, Bravo Sport».
Quali campagne marketing&comunicazione avete presentato?
«Anche quest’anno il marketing e la comunicazione del nostro gruppo si orientano principalmente su tre fronti: catalogo e volantino, marketing in store e attività on line.
Catalogo e volantino continuano ad essere per noi gli strumenti più forti: veri e propri libri del giocattolo distribuiti in oltre 100.000 copie ciascuno direttamente nelle mani di bambini e genitori. Passando al marketing in store si avrà la partecipazione simultanee di tutti i punti affiliati Giraffa a vetrine, concorsi ed eventi, solitamente organizzati in collaborazione con le aziende fornitrici.
Per quanto riguarda le attività on-line, punteremo sul sito web centralizzato e su quelli dei singoli affiliati con forte attenzione ai social network».
Quali feedback avete raccolto dagli affiliati? Quali obiettivi avete per la fine dell’anno in corso e per il 2017?
«In un periodo di grandi difficoltà economiche è stata una grande soddisfazione sia l’affluenza di soci e affiliati sia la loro grande affezione al gruppo: lo spirito “Uniti per Crescere Insieme” è più vivo che mai. Siamo l’unico vero gruppo indipendente di negozi di giocattoli in Italia, il nostro obiettivo da sempre e per sempre è di operare al servizio dei nostri affiliati Siamo fermamente convinti che oggi, con la GDO sempre più aggressiva, l’apertura di centinaia di punti vendita delle grandi catene del giocattolo, con Amazon e gli altri giganti online che stanno prendendo importanti quote di mercato, l’unico modo di vivere o sopravvivere è unirsi per perseguire gli interessi comuni. Quello che un singolo negozio, pur bello e importante che sia, può ottenere da solo, è niente rispetto a ciò che possiamo fare tutti insieme!»
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