Dal lancio delle carte collezionabili Yu-gi-oh! (inizio settembre 2003), Upper Deck Italia ha distribuito mazzi ed espansioni per un sell in di oltre 5 milioni di euro. In 30 giorni di diffusione sono stati venduti 80.000 display (le confezioni da esposizione che contengono 24 buste) e 300.000 mazzi, per un totale di oltre 30 milioni di carte. In Giappone in tre anni sono state vendute 3 miliardi e 500 milioni di carte. In Italia il 70% del totale del merchandising legato a Yu-gi-oh! è detenuto dalle carte. Questi dati sono stati comunicati oggi durante la conferenza stampa a Milano, nella quale Upper Deck ha anche presentato le strategie per limitare la diffusione delle copie contraffatte e la propria apertura al canale edicola, affiancata dal partner Prominter (leader dei collezionabili entertainment per ragazzi). Dal 19 ottobre uno spot Tv su Italia Uno comunicherà proprio il lancio in edicola del gioco. Inizia anche l’attività del gioco organizzato con la Duelist League: una serie di tornei in oltre 1000 negozi italiani per i quali si prevedono oltre 500.000 giocatori l’anno. Durante questi eventi Upper Deck e Prominter proporranno la campagna informazione consumer, che aiuterà a conoscere il prodotto originale e i punti vendita autorizzati (muniti di originali vetrofanie e cartellonistica). A breve inoltre saranno istituiti dei numeri anti-contraffazione per denunciare i falsari. “Siamo fieri del continuo successo delle carte Yu-gi-oh! – ha affermato Andrea Chiarvesio Marketing & OP manager Italia di Upper Deck Italia – si tratta di un gioco con valenze pedagogiche e non solo di collezionabilità. Vogliamo fermare la diffusione di carte falsificate, per la maggior parte vendute proprio presso le edicole, attraverso l’informazione agli operatori del mercato e una massiccia consegna di prodotto ai nostri clienti”. Il cartone animato rimarrà in onda su Italia Uno sino alla primavera del 2004.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz