Web: sempre più mondi virtuali per bambini

Presto saranno oltre duecento. Novantacinque già attivi, i restanti in fase di sviluppo. È il fenomeno dei mondi virtuali pensati per bambini e adolescenti, business che sembra diventare molto importante nel futuro dell’intrattenimento anche verso i più piccoli. «È un territorio pieno di opportunità – spiega Steve Wadsworth, presidente Walt Disney Internet Group – Perché ormai i bambini non cominciano più con la tv ma con Internet». I dati che verranno presentati alla Virtual World Conference, appuntamento annuale dedicato agli universi digitali che mercoledì aprirà i battenti a Los Angeles, parlano infatti di un’onda anomala che in pochi avevano previsto. Un’invasione silenziosa di mondi fatti di pixel progettati in primo luogo per “tweens”, termine coniato dagli esperti di marketing per definire chi ha fra gli otto e i dodici anni, ma anche per bambini e adolescenti. Ai primi andrà il bottino maggiore, con ottantotto mondi digitali già disponibili o in via di realizzazione, seguiti dai più piccoli che potranno scegliere fra settantadue mondi, e infine dagli adolescenti ai quali ne toccheranno in sorte “solo” sessanta. Questi spazi sono «luoghi d’incontro – sintetizza Craig Sherman, fondatore di Gaia Online, che ormai può vantare cinque milioni di utenti – una via di mezzo fra un centro commerciale e un gioco di ruolo di massa, ma molto più accessibile e semplice di quelli tradizionali». L’articolo completo su: http://www.repubblica.it/2008/08/sezioni/scienza_e_tecnologia/second-life-bambine/second-life-bambine/second-life-bambine.html?ref=hpspr1

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz