L’ultima edizione di Toys Milano, un successo che ha visto la partecipazione entusiasta di industria e distribuzione, è stata occasione per tracciare il bilancio di un mercato che, pur con indubbie difficoltà – in primis il calo delle nascite e tutti i problemi che porta con sé – guarda con ottimismo ai prossimi mesi. Non solo la prima parte dell’anno ha visto crescere i fatturati, come ci hanno raccontato i retailer, ma ci sono segmenti di mercato che hanno buone prospettive di crescita. Stiamo parlando dei giochi dedicati ai kidult, cresciuti nel corso degli ultimi anni, ma anche dell’universo del licensing, in grado di attrarre un pubblico sempre più vasto e trasversale in termini di target, e del mondo dei giochi in scatola. È proprio a quest’ultimo ambito che il Salone Internazionale del Giocattolo, in collaborazione con Assogiocattoli, ha deciso di dedicare la prima edizione di ENTRAinGIOCO, evento interamente dedicato al gioco da tavolo nel senso più ampio del termine che si svolgerà a Milano sabato 18 e domenica 19 novembre con l’intento dichiarato di fare da volano alle vendite natalizie. “Il nostro obiettivo è di costruire e offrire al pubblico una nuova occasione di avvicinamento al gioco in scatola in tutte le sue forme possibili e immaginabili, all’insegna del divertimento e di quella sana competizione che coinvolge un po’ tutti, grandi e piccoli”, ci racconta Maurizio Cutrino, direttore di Assogiocattoli, perché “sostenere e diffondere la cultura del gioco per celebrarne l’universalità” non è solo la mission dell’associazione di riferimento dell’industria del giocattolo, ma è quanto hanno a cuore a tutti gli operatori di questo mercato.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz