Positiva la performance del mercato del giocattolo per questo ultimo periodo 2004, anche se persistono fattori quali la stagionalità delle vendite e l’eccessivo affollamento dell’offerta che impediscono al comparto un maggiore dinamismo.Secondo i dati forniti da Databank il business del settore, che ha un valore complessivo di 1.258 milioni di euro, è in aumento del 5,8%. Aumenta anche tutto ciò che è in relazione a marketing e pubblicità. Gli investimenti pubblicitari si sono attestati intorno ai 200 milioni di euro (dati Nielsen), mentre nel biennio 2000-2001 si erano collocati intorno ai 139 milioni. A contribuire a questa accelerazione è stata sicuramente la categoria videogiochi. Tra i principali fattori che hanno contribuito alla ripresa del giro d’affari va indicata la crescita di alcuni segmenti di mercato e in particolare dei giochi in scatola (+9,3%), tra cui ottima performance dei giochi di società (+29,3%) e dei giochi tradizionali (+7,1%), con buona crescita per peluche (+5,3%) e fashion dolls (+7,1%), mentre calano autopiste (-30,8%) e strumenti musicali (-19,6%). Cresce anche il segmento videogiochi di 5,2%. Il prescolare segna un leggero calo (-2,1%), ma all’interno del segmento in caduta si sono attestati i prescolari elettronici con un – 52,2%. Secondo Databank l’evoluzione di breve periodo confermerà una sostanziale stabilità, con un ciclo congiunturale che non influisce in modo positivo sulla propensione all’acquisto dei giocattoli. Le tendenze della domanda, in attesa che siano presentate al mercato le novità natalizie, sono per una propensione al consumo di prodotti di basso prezzo. Continuano a permanere all’interno del settore del giocattolo alcuni fattori che frenano la crescita, come la sostanziale maturità di gran parte dei giochi, l’elevata stagionalità delle vendite (l’80% del giro d’affari del settore è generato negli ultimi 40-45 giorni dell’anno) e il ruolo predominante della comunicazione che spinge soprattutto prodotti fortemente pubblicizzati.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz