Giochi che valgono la pena essere giocati

Qualitativo, innovativo, chiaramente sicuro e affidabile, meglio se sostenibile e sostenuto nel tempo con una strategia di comunicazione distintiva, che permetta di enfatizzarne l’originalità e l’unicità agli occhi dei consumatori. Queste sono le caratteristiche necessarie – emerse dalla nostra inchiesta che coinvolge le industrie del giocattolo e che punta a fare chiarezza su come si costruisce un “campione di vendite” – affinché un prodotto, a qualsiasi categoria merceologica appartenga, possa diventare un best seller. Ne è emerso che se la qualità da sola non basta a decretare il successo, è altrettanto inutile una strategia di marketing ben congegnata che però abbia per oggetto un prodotto scarsamente innovativo o realizzato con materiali scadenti. È sufficiente tutto ciò per creare un bestseller? No, perché il momento storico e il contesto economico in cui avviene il lancio giocano un ruolo fondamentale. Oggi più che mai è tempo per il retailer di fare delle scelte perché non è possibile ed è oneroso avere un’offerta troppo ampia. Come scegliere dunque su quali prodotti puntare? Sicuramente i “requisiti indispensabili” dei bestseller sono un buon punto di partenza e una lente di ingrandimento attraverso cui osservare l’offerta e scremarla, a tutto vantaggio del consumatore. Non stiamo dicendo che in questo modo avrete la garanzia di proporre alla clientela solo prodotti best seller, magari fosse così, ma che certamente consiglierete loro giochi interessanti e che valgono la pena di essere giocati. Un aspetto assolutamente non scontato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz