Thun: l’azienda di ceramiche apre ai giocattoli

L’azienda altoatesina Thun, famosa per i suoi prodotti in ceramica, sta mettendo in atto i punti del suo nuovo piano strategico: dal lancio di stufe a pallets ai giocattoli, sul mercato da gennaio 2007. Da anni Thun porta avanti un processo di diversificazione dei prodotti e di destagionalizzazione per sganciarli dal periodo natalizio. «Oggi i nostri famosi “angioletti” – commenta Peter Thun, presidente dell’azienda e imprenditore dell’anno 2005 secondo Ernst&Young – rappresentano il 7% del nostro fatturato. E solo il 50% dei nostri prodotti oggi sono in ceramica»• L’ampliamento dell’offerta è cominciato dieci anni fa quando Thun ha spostato la produzione in Cina, dove oggi sono impiegate 3500 persone. Queste novità di prodotto vanno di pari passo con l’ampliamento delle strutture logistiche dell’azienda con una nuova sede a sud di Bolzano che sostituirà la sede di Rivoli Veronese e nascerà su una superficie di 80 mila metri quadrati. Thun mira a una crescita di fatturato del 87% e a una cifra superiore ai 178 milioni di euro da qui al 2009. Oggi il fatturato globale di Thun è pari a 117 milioni di euro. «Svilupperemo anche un nuovo concept distributivo – conclude Thun – che evolve dai plurimarca ai monomarca: ai 50 attuali se ne aggiungeranno altri 50 nei prossimi 5 anni. E ci espanderemo in sei nuovi paesi europei dal 2008».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz